REALIZZAZIONE DI UNA PISCINA PANORAMICA A PUNTA ALA
Nel suggestivo promontorio di Punta Ala che domina l’omonima località posta nel comune di Castiglione della Pescaia (GR), è stata richiesta la realizzazione di una piscina a servizio di una residenza privata , da ubicare in un terrazzamento esistente a circa 50 m. slm, da cui è godibile un suggestivo panorama che abbraccia il mare e le isole dell’arcipelago toscano.
Obiettivo principale dell’intervento è stato quello di utilizzare lo spazio esistente utilizzato come punto panoramico, delimitato dalle murature di contenimento dei terreni, limitando così al massimo le opere di movimento terra, ed esaltando la forma geometrica del terrazzamento esistente e l’andamento curvilineo dei muri di contenimento del terreno.
Data la particolare orografia del luogo, è stato scelto di realizzare la piscina con una struttura in cemento armato, parzialmente sopraelevata rispetto alla quota del terreno attuale, al fine di realizzare un bordo sfioro posto in direzione del mare, dal quale godere di una continuità visiva con esso stesso.