Super bonus e Sisma Bonus 110%


Sul Web si trovano un infinità di articoli che analizzano in vario modo il super bonus 110%. Noi consigliamo sempre di far riferimento alle indicazioni legislative e alla guida della agenzia delle entrate che riporta e chiarisce, anche attraverso risposte a quesiti specifici, i vari aspetti del super bonus edilizio.

I poderi in maremma. "Le costruzioni rurali della riforma fondiaria nella maremma grossetana"


-"Le costruzioni rurali della riforma Fondiaria nella Maremma Grossetana degli anni cinquanta" a cura di Marco de Bianchi e Luca Serravalle, Comune di Grosseto Settore Gestione del Territorio. Anno 2011. Editrice Innocenti.   Nell'ottica di voler acquisire elementi utili per poter realizzare interventi di recupero sul nostro patrimonio storico rurale, è da segnalare una interessante pubblicazione sui poderi Ente Maremma nella pianura nella Maremma Grossetana.

Il recupero del patrimonio storico in Maremma.


Il territorio della maremma Grossetana è molto conosciuto e apprezzato a livello turistico per il suo bellissimo mare, per le campagne e la dolce collina e per essere un territorio in gran parte ancora “rustico” e poco conosciuto al turismo di massa.

Le Pievi: origini e testimonianze nella Maremma Grossetana


l termine “Pieve” ha origine latina, deriva da “Plebs” termine con cui, in età romana, si indicava la parte di società opposta al patriziato, ossia la plebe.

Il cocciopesto


Il cocciopesto è una pozzolana artificiale ottenuta dalla frantumazione minuta di tegole, coppi e mattoni.

Regione Toscana - Interventi esclusi da valutazione di incidenza


In allegato, a titolo divulgativo, si riporta l'allegato A relativo agli interventi esclusi da valutazione di incidenza estratto dalla Delibera della Giunta Regionale Toscana n.119 del 12/02/2018 Allegato A- ELENCO DI ATTIVITÀ, PROGETTI E INTERVENTI RITENUTI NON ATTI A DETERMINARE INCIDENZE SIGNIFICATIVE SULLE SPECIE E SUGLI HABITAT PER I QUALI SONO STATI ISTITUITI I SITI NATURA 2000 PRESENTI NEL TERRITORIO DELLA REGIONE TOSCANA, NÉ SUGLI OBIETTIVI DI CONSERVAZIONE DEI MEDESIMI

L'intonaco a Calce, il migliore per interventi di ristrutturazione e restauro conservativo.


La buona riuscita di una ristrutturazione edile o di un restauro dipende principalmente dall'utilizzo di materiali di qualità e da una loro corretta posa, dettata dalla tecnica e dall'esperienza della tradizione costruttiva.

La calce, materiale ideale per la ristrutturazione edilizia e il restauro conservativo.


La calce è senza dubbio uno dei materiali più antichi utilizzati dall'uomo in ambito costruttivo.

Super bonus e Agenzia delle entrate


Sul Web si trovano un infinità di articoli che analizzano in vario modo il super bonus 110%. Noi consigliamo sempre di far riferimento alle indicazioni legislative e alla guida della agenzia delle entrate che riporta e chiarisce, anche attraverso risposte a quesiti specifici, i vari aspetti del super bonus edilizio. Ti indichiamo i link dell'agenzia delle entrate dove puoi trovarle.....

Investimento in Maremma, ASTA Vendesi ville in costruzione tra Castiglione della Pescaia e Follonica


Investimento immobiliare in Maremma tra Castiglione della Pescaia e Follonica 2, località Bivio di Ravi, 2 ville realizzate al grezzo da terminare con terreno per un altra villa da realizzare.

PDF modifica 380/2001 Testo unico edilizia (decreto semplificazioni)


il Decreto Semplificazioni ha apportato modifiche su 20 articoli del Testo Unico Edilizia. Le modifiche sono contenute nei seguenti articoli del D.L. n. 76/2020 (GU Serie Generale n.228 del 14-09-2020 - Suppl. Ordinario n. 33) :

Super bonus e conformità edilizia.


Gli abusi edilizi, ancorché di lieve entità, possono impedire l'accesso al superbonus del 110%? Cerchiamo di dare una risposta semplice e sintetica valutata secondo la diligenza del buon padre di famiglia.