Il cuneo salino e la salvaguardia del nostro territorio


Le azioni di tutela volte alla salvaguardia del patrimonio naturale della maremma, sono oggi più che mai indispensabili per riuscire a preservare le nostre risorse identitarie che rendono riconoscibile il nostro meraviglioso territorio e costituiscono un valore aggiunto in termini di potenzialità di sviluppo, competitività e miglioramento della qualità della vita.

MOODBOARD IN ARCHITETTURA


MOODBOARD IN ARCHITETTURA COS È E PERCHÉ PUÒ ESSERE DECISIVA PER IL TUO PROGETTO DI CASA Tempo di lettura: 1 min 10 sec.    Autore: Ing. Francesca R. Francorsi Vuoi ristrutturare casa e non sai da dove cominciare? Partire dalla moodboard per ispirarti e risparmiare tempo prezioso potrebbe risultare un’idea vincente.

VELOCE GUIDA AI BONUS 2023


VELOCE GUIDA AI BONUS 2023 Tempo di lettura: 1 min 30s       Autore: Ing. Francesca R. Francorsi Le opportunità per ristrutturare casa risparmiando ci accompagneranno anche nel 2023.

Progetto di efficientamento energetico di Complesso Alberghiero


Una grande opportunità per riqualificare il patrimonio edilizio e turistico ricettivo in un momento di estrema fragilità del sistema economico nazionale.

Super bonus e Sisma Bonus 110%


Sul Web si trovano un infinità di articoli che analizzano in vario modo il super bonus 110%. Noi consigliamo sempre di far riferimento alle indicazioni legislative e alla guida della agenzia delle entrate che riporta e chiarisce, anche attraverso risposte a quesiti specifici, i vari aspetti del super bonus edilizio.

I poderi in maremma. "Le costruzioni rurali della riforma fondiaria nella maremma grossetana"


-"Le costruzioni rurali della riforma Fondiaria nella Maremma Grossetana degli anni cinquanta" a cura di Marco de Bianchi e Luca Serravalle, Comune di Grosseto Settore Gestione del Territorio. Anno 2011. Editrice Innocenti.   Nell'ottica di voler acquisire elementi utili per poter realizzare interventi di recupero sul nostro patrimonio storico rurale, è da segnalare una interessante pubblicazione sui poderi Ente Maremma nella pianura nella Maremma Grossetana.

Il recupero del patrimonio storico in Maremma.


Il territorio della maremma Grossetana è molto conosciuto e apprezzato a livello turistico per il suo bellissimo mare, per le campagne e la dolce collina e per essere un territorio in gran parte ancora “rustico” e poco conosciuto al turismo di massa.

Le Pievi: origini e testimonianze nella Maremma Grossetana


l termine “Pieve” ha origine latina, deriva da “Plebs” termine con cui, in età romana, si indicava la parte di società opposta al patriziato, ossia la plebe.

Il cocciopesto


Il cocciopesto è una pozzolana artificiale ottenuta dalla frantumazione minuta di tegole, coppi e mattoni.

Regione Toscana - Interventi esclusi da valutazione di incidenza


In allegato, a titolo divulgativo, si riporta l'allegato A relativo agli interventi esclusi da valutazione di incidenza estratto dalla Delibera della Giunta Regionale Toscana n.119 del 12/02/2018 Allegato A- ELENCO DI ATTIVITÀ, PROGETTI E INTERVENTI RITENUTI NON ATTI A DETERMINARE INCIDENZE SIGNIFICATIVE SULLE SPECIE E SUGLI HABITAT PER I QUALI SONO STATI ISTITUITI I SITI NATURA 2000 PRESENTI NEL TERRITORIO DELLA REGIONE TOSCANA, NÉ SUGLI OBIETTIVI DI CONSERVAZIONE DEI MEDESIMI

L'intonaco a Calce, il migliore per interventi di ristrutturazione e restauro conservativo.


La buona riuscita di una ristrutturazione edile o di un restauro dipende principalmente dall'utilizzo di materiali di qualità e da una loro corretta posa, dettata dalla tecnica e dall'esperienza della tradizione costruttiva.

La calce, materiale ideale per la ristrutturazione edilizia e il restauro conservativo.


La calce è senza dubbio uno dei materiali più antichi utilizzati dall'uomo in ambito costruttivo.