Finitura a calce: il fascino del Tadelakt


Il tadelakt rappresenta un'eredità dell'architettura marocchina, un intonaco distintivo apprezzato per la sua finitura levigata e la sua capacità di resistere all'umidità.

I poderi della Maremma - Le costruzioni rurali della Riforma Fondiaria nella Maremma grossetana degli anni Cinquanta


De Bianchi Marco, Seravalle Luca, Le costruzioni rurali della Riforma Fondiaria nella Maremma grossetana degli anni Cinquanta, 2011, Grosseto, Editrice Innocenti, ISBN 9788889818961

IL BIM COSA E'?


La metodologia BIM (Building Information Modeling) sta rivoluzionando il settore dell'architettura, dell'ingegneria e della costruzione grazie alla sua approccio innovativo e altamente collaborativo.

RENDER 3D: COS’È + 3 MOTIVI PER REALIZZARLO


Tempo di lettura: 2 min Autore: Ing. Francesca R. Francorsi   Fino a pochi anni fa, la progettazione in campo edilizio era interamente demandata a planimetrie, prospetti e sezioni.  Questo tipo di “disegni”, per quanto essenziali per i tecnici, non sono di facile interpretazione per chi è poco esperto.

Corten o ferro arrugginito?


Iniziamo con il dire che il Corten non è ferro arrugginito, ma è un tipo di acciaio al carbonio legato con piccole quantità di rame, fosforo, silicio e nichel che si ossida naturalmente formando una patina protettiva di ruggine sulla superficie esposta all'aria.

Il cuneo salino e la salvaguardia del nostro territorio


Le azioni di tutela volte alla salvaguardia del patrimonio naturale della maremma, sono oggi più che mai indispensabili per riuscire a preservare le nostre risorse identitarie che rendono riconoscibile il nostro meraviglioso territorio e costituiscono un valore aggiunto in termini di potenzialità di sviluppo, competitività e miglioramento della qualità della vita.

MOODBOARD IN ARCHITETTURA


MOODBOARD IN ARCHITETTURA COS È E PERCHÉ PUÒ ESSERE DECISIVA PER IL TUO PROGETTO DI CASA Tempo di lettura: 1 min 10 sec.    Autore: Ing. Francesca R. Francorsi Vuoi ristrutturare casa e non sai da dove cominciare? Partire dalla moodboard per ispirarti e risparmiare tempo prezioso potrebbe risultare un’idea vincente.

VELOCE GUIDA AI BONUS 2023


VELOCE GUIDA AI BONUS 2023 Tempo di lettura: 1 min 30s       Autore: Ing. Francesca R. Francorsi Le opportunità per ristrutturare casa risparmiando ci accompagneranno anche nel 2023.

Progetto di efficientamento energetico di Complesso Alberghiero


Una grande opportunità per riqualificare il patrimonio edilizio e turistico ricettivo in un momento di estrema fragilità del sistema economico nazionale.

Super bonus e Sisma Bonus 110%


Sul Web si trovano un infinità di articoli che analizzano in vario modo il super bonus 110%. Noi consigliamo sempre di far riferimento alle indicazioni legislative e alla guida della agenzia delle entrate che riporta e chiarisce, anche attraverso risposte a quesiti specifici, i vari aspetti del super bonus edilizio.

Il recupero del patrimonio storico in Maremma.


Il territorio della maremma Grossetana è molto conosciuto e apprezzato a livello turistico per il suo bellissimo mare, per le campagne e la dolce collina e per essere un territorio in gran parte ancora “rustico” e poco conosciuto al turismo di massa.

Le Pievi: origini e testimonianze nella Maremma Grossetana


l termine “Pieve” ha origine latina, deriva da “Plebs” termine con cui, in età romana, si indicava la parte di società opposta al patriziato, ossia la plebe.