Corten o ferro arrugginito?


Iniziamo con il dire che il Corten non è ferro arrugginito, ma è un tipo di acciaio al carbonio legato con piccole quantità di rame, fosforo, silicio e nichel che si ossida naturalmente formando una patina protettiva di ruggine sulla superficie esposta all'aria. Questa patina protettiva, che si forma nel tempo, simile alla ruggine che si forma sul ferro, ma ha una maggiore durata e resistenza alla corrosione.

Il ferro arrugginito, d'altra parte, è ferro che ha subito la corrosione dell'ossidazione, senza la protezione della patina di ossido di cui gode il Corten.

 

 Rivestimento in acciaio Corten.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Corten e ferro arrugginito hanno una resa cromatica simile in quanto entrambi presentano una colorazione marrone-rossiccia dovuta alla patina di ossido sulla superficie del materiale. La tonalità esatta può variare leggermente in base alle condizioni ambientali e alla durata dell'esposizione all'umidità e all'aria. Generalmente il Corten tende ad avere una tonalità più uniforme rispetto al ferro arrugginito, che può presentare variazioni di colore più marcate. 

Il ferro arrugginito, molto più economico del Corten, è maggiormente soggetto alla corrosione e alla ruggine, e la sua durata dipende dalla sua esposizione all'umidità e alle intemperie. Se il ferro arrugginito viene esposto senza protezione attraverso adeguate vernici o sigillanti, può arrugginire e degradarsi molto rapidamente.

Il loro utilizzo è molto apprezzato in architettura e in molti contesti creativi e la loro scelta dipende comunque dalle esigenze del progetto e dallo stile desiderato.

 

Recupero di un vecchio camino d'angolo con calandratura circolare realizzata in "ferro arrugginito". (Arklabs Suvereto 2021)

Richiedi una consulenza