Roccamare, situata sulla costa toscana nei pressi di Castiglione della Pescaia, iniziò a svilupparsi negli anni '50 e '60 come insediamento residenziale esclusivo. L'idea fu quella di creare un complesso di ville moderne che si integrassero armoniosamente con il paesaggio naturale.
De Bianchi Marco, Seravalle Luca, Le costruzioni rurali della Riforma Fondiaria nella Maremma grossetana degli anni Cinquanta, 2011, Grosseto, Editrice Innocenti, ISBN 9788889818961
Il territorio della maremma Grossetana è molto conosciuto e apprezzato a livello turistico per il suo bellissimo mare, per le campagne e la dolce collina e per essere un territorio in gran parte ancora “rustico” e poco conosciuto al turismo di massa.
l termine “Pieve” ha origine latina, deriva da “Plebs” termine con cui, in età romana, si indicava la parte di società opposta al patriziato, ossia la plebe.
Schedatura a titolo meramente divulgativo tratta dalla pubblicazione dell'amministrazione Provinciale di Grosseto “Torri e Castelli della Provincia di Grosseto”
Monumenti che saranno illustrati nel blog presenti nel comune di Monterotondo Marittimo