I poderi in maremma. "Le costruzioni rurali della riforma fondiaria nella maremma grossetana"


-"Le costruzioni rurali della riforma Fondiaria nella Maremma Grossetana degli anni cinquanta" a cura di Marco de Bianchi e Luca Serravalle, Comune di Grosseto Settore Gestione del Territorio. Anno 2011. Editrice Innocenti.

 

Nell'ottica di voler acquisire elementi utili per poter realizzare interventi di recupero sul nostro patrimonio storico rurale, è da segnalare una interessante pubblicazione sui poderi Ente Maremma nella pianura nella Maremma Grossetana.

Read more

Il recupero del patrimonio storico in Maremma.


Il territorio della maremma Grossetana è molto conosciuto e apprezzato a livello turistico per il suo bellissimo mare, per le campagne e la dolce collina e per essere un territorio in gran parte ancora “rustico” e poco conosciuto al turismo di massa.

Read more

Le Pievi: origini e testimonianze nella Maremma Grossetana


l termine “Pieve” ha origine latina, deriva da “Plebs” termine con cui, in età romana, si indicava la parte di società opposta al patriziato, ossia la plebe.

Read more

Vivere in Maremma Architettura, tra torri e castelli medioevali. Monterotondo Marittimo. Rocca degli Alberti


Schedatura a titolo meramente divulgativo tratta dalla pubblicazione dell'amministrazione Provinciale di Grosseto “Torri e Castelli della Provincia di Grosseto”

Monumenti che saranno illustrati nel blog presenti nel comune di Monterotondo Marittimo

1- Rocca degli Alberti

2-Rocchetta dei Pannocchieschi

3-Castello di Cugnano

4- Castiglion Bernardi

5-Frassine

6- Serra Paganico

Read more

Vivere in Maremma. Architettura, tra torri e castelli medioevali.


Link per aggiungere e condividere luoghi torri e castelli medioevali della Maremma Grossetana su google earth>>> link Google Earth

Read more